ALLA SCOPERTA DI UN RICCO TERRITORIO

Tenuta Serpepe è situato in un territorio ricco di un prezioso patrimonio storico, di un eccezionale insieme di Necropoli Etrusche e di monumenti del primo Medioevo, di una varietà di chiese romaniche e castelli. E’ facile realizzare itinerari culturali, gite sul lago, percorsi naturalistici da sogno per chi ama scoprire le tante bellezze di questa terra baciata dalla fortuna: non per niente gli etruschi l’avevano scelta! Roma è a solo un’ora di distanza, Orvieto, con il suo meraviglioso Duomo, a 30 km, Viterbo, la medievale Città dei Papi ricca di centri termali,a 15 km, il mare ed i siti archeologici di Tarquinia e Vulci a mezz’ora; poi, i caratteristici e ridenti paesini di Civita di Bagnoregio, Montefiascone, Tuscania, Bomarzo, Capodimonte, Marta, Bolsena sono davvero a breve distanza.

Grazie alla sua posizione strategica, sono raggiungibili in poco tempo anche famose città come Siena, Arezzo, Assisi e Firenze.

VISITE SUGGERITE

VULCI: necropoli etrusche (tomba François), scavi della città etrusco/romana, castello dell’Abbadia con il museo archeologico e l’oasi naturale del WWF.

TARQUINIA: Necropoli etrusca (tombe affrescate), museo archeologico Nazionale e quartiere medioevale.

ISCHIA DI CASTRO: Rovine dell’antica Castro, necropoli etrusche, museo archeologico e Selva del Lamone ( itienerari naturalistici e sentiero dei “briganti”).

Località balneari di MONTALTO DI CASTRO, ANSEDONIA e MONTE ARGENTARIO

PITIGLIANO e SOVANA: Borghi medievali di antiche origini etrusche

VITERBO: quartieri medievali fra i meglio conservati d’Italia, museo archeologico Nazionale e numerose chiese (Medievali, rinascimentali e barocche)

ORVIETO: Il celeberrimo duomo, il pozzo di S. Patrizio, le antiche chiese, Orvieto sotterranea, i musei archeologici .

CIVITA DI BAGNOREGIO: “La città che muore”, antico borgo medievale arroccato su uno sperone di tufo a precipizio sulla valle dei “Calanchi”

BOLSENA: La basilica di S. Cristina famosa per il miracolo eucaristico, le Catacombe, il quartiere medievale con il museo territoriale del lago di Bolsena, il palazzo  rinascimentale del Principe Del Drago.

TUSCANIA: con le celeberrime chiese romaniche di S. Pietro e S. Maria Maggiore, museo archeologico Nazionale e i quartieri medievali.

LAGO DI BOLSENA: le numerose spiagge, le gite in battello con giro delle isole Martana e Bisentina con imbarco da Capodimonte o Bolsena.

TERME DI VITERBO : i centri termali di Viterbo

BOMARZO: Il “Sacro Bosco” o parco dei “Mostri”: antico parco rinascimentale con sculture dalle forme bizzarre.

BAGNAIA: la rinascimentale villa Lante famosa per le sue fontane e i giardini all’italiana.

CAPRAROLA: il palazzo Farnese simbolo dei fasti farnesiani considerato uno dei maggiori gioielli dell’arte rinascimentale in Italia.

MONTE CIMINO: sentieri naturalistici e vasta faggeta residuo dell’ultima glaciazione.

Allora…cosa aspetti? Viene a trovarci!