Serpepe BIO

I NOSTRI SALUMI

I suini “Cinta Senese” hanno origini antichissime, caratteristico è il colore scuro, quasi nero, della cute, delle setole del corpo e della testa, ad esclusione di una striscia bianca (appunto una “cinta”), che cinge torace, spalle, garrese e arti anteriori.

Il nostro metodo di allevamento, a ciclo chiuso, è interamente allo stato brado, con alimentazione integrata con cereali e leguminose di nostra produzione come grano, orzo e favino. Curiamo la giusta maturazione delle carni attraverso uno sviluppo armonioso dei capi che vengono macellati a partire dai 24 mesi. l Biologico per noi è una “ Filosofia di vita”; rispettare la natura e gli animali ed  i lori cicli è di fondamentale importanza per la nostra azienda.

La carne, particolarmente saporita e ben marezzata di grasso, naturalmente sapida, è lavorata e stagionata secondo le ricette di una volta e le usanze tipiche della nostra  tradizione contadina.

I prodotti vengono trasformati utilizzando solo sale e pepe, non contengono conservanti, coloranti, additivi, glutine, lattosio e derivati del latte.

Il grasso dei salumi ha una consistenza cremosa ed un colore bianco con sfumature rosate, un profumo intenso, un sapore delicato mai salato, liscio al gusto, si scioglie naturalmente a temperatura ambiente. E’ particolarmente ricco di acidi grassi buoni, acido oleic, linolenico e linoleico.

Un grasso simile all’olio di oliva!

PERCENTUALE di  ACIDI GRASSI CONTENUTI NEL GRASSO DEI NOSTRI SALUMI:

Monoinsaturi= acido oleico per il 50% ( Omega 9)

Polinsaturi= Linoleico per il 10% (Omega 6), Linolenico (Omega 3)

PROSCIUTTO

LOMBO

CAPOCOLLO

SALAMI

SALSICCETTE

GUANCIALE

PANCETTA

LARDO

COPPA

I NOSTRI LEGUMI

CECI

Piccoli, tondi e teneri, hanno una buccia molto fine, una pasta cremosa e un sapore dolce e delicato. I ceci sono tra i legumi più calorici, contengono una discreta percentuale di acido linoleico e quindi possono essere considerati fonte di grassi “buoni” essenziali. Il cece si fa lesso per qualsiasi preparazione lo si voglia utilizzare: zuppa, minestra, contorno o purè. Il condimento più semplice è l’olio extra vergine di oliva a crudo, l’accoppiamento classico con il baccalà. I ceci non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola!!! Selezionare a mano prima della cottura. Richiedono ammollo 10/12 ore. Cuociono in 40 minuti.

FAGIOLI

Bianchi, piccoli, teneri e dal sapore delicato, la loro buccia è inesistente e la pasta fine e cremosa. I fagioli sono divenuti nei secoli una delle piante alimentari tipiche della dieta popolare italiana,una sorte di “carne dei poveri”, grazie al loro elevato contenuto di proteine. Viste le difficoltà di coltivazione e le basse rese sono però a rischio di estinzione. Sono ottimi per zuppe e minestre oppure lessati e conditi con sale,pepe ed olio extra vergine di oliva a crudo. Selezionare a mano prima della cottura. Richiedono ammollo di 3/4 ore per anticipare la cottura . Cuociono in 40 minuti.

LENTICCHIE

È una lenticchia di antichissime tradizioni, negli anni sessanta si arrivò alla quasi totale scomparsa, per via dell’uso di concimi chimici più redditizie. Piccola, tonda e saporitissima, le sue particolarità sono la buccia inesistente e la pasta vellutata, fine e cremosa. Dolcissima e delicata, è ottima nelle minestre o nelle zuppe, come semplice contorno con un soffritto di guanciale, aglio, carota, sedano e un poco di pomodoro, oppure lessa condita con olio extra vergine di oliva a crudo. Importantissima dal punto di vista nutrizionale è ricca di proteine, ferro, grassi insaturi, amidi e fibre grezze. Apprezzata per la sua digeribilità non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola!!! Selezionare a mano prima della cottura. Non richiede ammollo. Cuoce in 20/30 minuti